Le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale, nelle sue molteplici declinazioni, hanno modificato radicalmente la comunicazione delle humanities, sia dal punto di vista teorico che per le sue implicanze pratiche. Il volume intende così offrire, attraverso un approccio multidisciplinare, proficui scambi di riflessione su un settore in continua evoluzione, che coinvolge aspetti sempre più ampi e articolati della vita degli individui. Tale evoluzione rende necessari pertanto nuovi equilibri e relazioni tra soggetti agenti e tecnologie, affinché, di queste ultime, se ne possa continuare a cogliere potenzialità e significati. Le ricerche che hanno dato luogo al volume sono mosse dunque dall’intento di offrire una panoramica delle questioni emergenti sollevate dall’uso di tali tecnologie, attraverso un dialogo costante tra discipline che non possono fare a meno di confrontarsi con uno scenario digitale orientato al visivo e per il visivo, in cui l’immagine è protagonista. Dopo un primo inquadramento sul contesto scientifico-tecnologico più avanzato (Marcello Carrozzino) si indagano dunque la prospettiva deontologico-giuridica (Mimma Rospi), le implicanze etico-filosofiche (Veronica Neri) e le teorie organizzativo-gestionali (Elisabetta Sani), fino all’ambito museale-espositivo (Andreina Di Brino) e del videomapping (Elena Marcheschi).

Nuove tecnologie, immagini e orizzonti di senso. Prospettive interdisciplinari contemporanee

Veronica Neri
2017-01-01

Abstract

Le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale, nelle sue molteplici declinazioni, hanno modificato radicalmente la comunicazione delle humanities, sia dal punto di vista teorico che per le sue implicanze pratiche. Il volume intende così offrire, attraverso un approccio multidisciplinare, proficui scambi di riflessione su un settore in continua evoluzione, che coinvolge aspetti sempre più ampi e articolati della vita degli individui. Tale evoluzione rende necessari pertanto nuovi equilibri e relazioni tra soggetti agenti e tecnologie, affinché, di queste ultime, se ne possa continuare a cogliere potenzialità e significati. Le ricerche che hanno dato luogo al volume sono mosse dunque dall’intento di offrire una panoramica delle questioni emergenti sollevate dall’uso di tali tecnologie, attraverso un dialogo costante tra discipline che non possono fare a meno di confrontarsi con uno scenario digitale orientato al visivo e per il visivo, in cui l’immagine è protagonista. Dopo un primo inquadramento sul contesto scientifico-tecnologico più avanzato (Marcello Carrozzino) si indagano dunque la prospettiva deontologico-giuridica (Mimma Rospi), le implicanze etico-filosofiche (Veronica Neri) e le teorie organizzativo-gestionali (Elisabetta Sani), fino all’ambito museale-espositivo (Andreina Di Brino) e del videomapping (Elena Marcheschi).
2017
9788867418718
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuove_Tecnologie_Immagini_E_Orizzonti_Di_Senso_9788867418725_1699824.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1055333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact