Il saggio analizza le composizioni latine di Marzio Milesi contenute nel manoscritto Monumenta Ingenii Aliquot (Savignano sul Rubicone, Biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, ms. 59). In particolare il saggio analizza i cinque epigrammi dedicati all'arte di Caravaggio, che, anche se sono stati inclusi in ogni bibliografia del Merisi dal 1928, nono sono mai stati analizzati nelle loro componenti formali e retoriche. Le coordinate critiche del Milesi sono infatti molto interessanti: egli esalta l'arte del pittore stabilendo una chiara comparazione con Raffaello, citando l'iscrizione funebre della sua tomba al Pantheon, e utilizza un lessico latino molto pregnante per esaltare il vivido realismo caravaggesco.
Marzio Milesi tra Caravaggio e Raffaello
Maffei, Sonia
2020-01-01
Abstract
Il saggio analizza le composizioni latine di Marzio Milesi contenute nel manoscritto Monumenta Ingenii Aliquot (Savignano sul Rubicone, Biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, ms. 59). In particolare il saggio analizza i cinque epigrammi dedicati all'arte di Caravaggio, che, anche se sono stati inclusi in ogni bibliografia del Merisi dal 1928, nono sono mai stati analizzati nelle loro componenti formali e retoriche. Le coordinate critiche del Milesi sono infatti molto interessanti: egli esalta l'arte del pittore stabilendo una chiara comparazione con Raffaello, citando l'iscrizione funebre della sua tomba al Pantheon, e utilizza un lessico latino molto pregnante per esaltare il vivido realismo caravaggesco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UltimaOK_MAFFEI SPECIALI STUDI DI STORIA DELL'ARTE CARAVAGGIO.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.