Nel saggio approfondisco, più che determinati aspetti propri di una categoria ampia e articolata, il legame tra lo sviluppo di quella mentalità che ai populismi si ricollega – cioè il modo di pensare che si richiama a un “popolo”, non meglio determinato quanto alla sua nozione, e ritenuto depositario di valori e di un’identità di riferimento – e alcune strutture della comunicazione, soprattutto quelle promosse e supportate da specifiche tecnologie. Si tratta di un approccio che mi consente di mettere in luce sia il ruolo che l’atteggiamento di fiducia gioca all’interno di tale contesto politico, sia quei paradossi che, all’interno dello stesso ambito, non tardano ad annunciarsi, e che appunto analizzo.

Populismi, comunicazione, fiducia

Fabris Adriano
2020-01-01

Abstract

Nel saggio approfondisco, più che determinati aspetti propri di una categoria ampia e articolata, il legame tra lo sviluppo di quella mentalità che ai populismi si ricollega – cioè il modo di pensare che si richiama a un “popolo”, non meglio determinato quanto alla sua nozione, e ritenuto depositario di valori e di un’identità di riferimento – e alcune strutture della comunicazione, soprattutto quelle promosse e supportate da specifiche tecnologie. Si tratta di un approccio che mi consente di mettere in luce sia il ruolo che l’atteggiamento di fiducia gioca all’interno di tale contesto politico, sia quei paradossi che, all’interno dello stesso ambito, non tardano ad annunciarsi, e che appunto analizzo.
2020
Fabris, Adriano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1060036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact