Nel saggio approfondisco, più che determinati aspetti propri di una categoria ampia e articolata, il legame tra lo sviluppo di quella mentalità che ai populismi si ricollega – cioè il modo di pensare che si richiama a un “popolo”, non meglio determinato quanto alla sua nozione, e ritenuto depositario di valori e di un’identità di riferimento – e alcune strutture della comunicazione, soprattutto quelle promosse e supportate da specifiche tecnologie. Si tratta di un approccio che mi consente di mettere in luce sia il ruolo che l’atteggiamento di fiducia gioca all’interno di tale contesto politico, sia quei paradossi che, all’interno dello stesso ambito, non tardano ad annunciarsi, e che appunto analizzo.
Populismi, comunicazione, fiducia
Fabris Adriano
2020-01-01
Abstract
Nel saggio approfondisco, più che determinati aspetti propri di una categoria ampia e articolata, il legame tra lo sviluppo di quella mentalità che ai populismi si ricollega – cioè il modo di pensare che si richiama a un “popolo”, non meglio determinato quanto alla sua nozione, e ritenuto depositario di valori e di un’identità di riferimento – e alcune strutture della comunicazione, soprattutto quelle promosse e supportate da specifiche tecnologie. Si tratta di un approccio che mi consente di mettere in luce sia il ruolo che l’atteggiamento di fiducia gioca all’interno di tale contesto politico, sia quei paradossi che, all’interno dello stesso ambito, non tardano ad annunciarsi, e che appunto analizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.