Si analizzano in questo scritto alcuni aspetti dei negoziati volti a definire i rapporti tra Unione europea e Stati dell’Africa, Caraibi e Pacifico dopo la scadenza dell’Accordo di Cotonou prevista per il 29 febbraio 2020. Nel contributo si è voluto tratteggiare il quadro di riferimento, richiamando gli aspetti più significativi e rilevanti del nuovo contesto normativo ed evidenziando le nuove linee strategiche dell’Unione in materia di relazioni esterne, commercio, sviluppo. Nello specifico si è fatto riferimento al rapporto tra i negoziati ACP-UE e la cooperazione, di natura politica, che si sta sviluppando con l’Unione Africana e con le singole macroregioni dei Caraibi e del Pacifico. Emerge dagli atti esaminati che le parti, pur volendo rinnovare profondamente il partenariato, intendono anche conservare alcuni aspetti dell’acquis di Cotonou, in particolare garantire la tutela dei valori non commerciali identificati nell’Accordo. Per questi sarà necessario nel futuro individuare soluzioni specifiche, considerando che gli Accordi di partenariato economico con alcuni paesi ACP non contengono la clausola di condizionalità ma sono collegati da disposizioni passerella a quella incorporata nell’Accordo di Cotonou.
La Cooperazione tra l’Unione Europea e i Paesi ACP: il lascito dell’Accordo di Cotonou e le sfide per un (nuovo?) partenariato
Francesca Martines
2020-01-01
Abstract
Si analizzano in questo scritto alcuni aspetti dei negoziati volti a definire i rapporti tra Unione europea e Stati dell’Africa, Caraibi e Pacifico dopo la scadenza dell’Accordo di Cotonou prevista per il 29 febbraio 2020. Nel contributo si è voluto tratteggiare il quadro di riferimento, richiamando gli aspetti più significativi e rilevanti del nuovo contesto normativo ed evidenziando le nuove linee strategiche dell’Unione in materia di relazioni esterne, commercio, sviluppo. Nello specifico si è fatto riferimento al rapporto tra i negoziati ACP-UE e la cooperazione, di natura politica, che si sta sviluppando con l’Unione Africana e con le singole macroregioni dei Caraibi e del Pacifico. Emerge dagli atti esaminati che le parti, pur volendo rinnovare profondamente il partenariato, intendono anche conservare alcuni aspetti dell’acquis di Cotonou, in particolare garantire la tutela dei valori non commerciali identificati nell’Accordo. Per questi sarà necessario nel futuro individuare soluzioni specifiche, considerando che gli Accordi di partenariato economico con alcuni paesi ACP non contengono la clausola di condizionalità ma sono collegati da disposizioni passerella a quella incorporata nell’Accordo di Cotonou.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.