L’articolo sviluppa alcune considerazioni generali sul meccanismo dell’identificazione emotiva nel personaggio letterario con successivo riferimento alla poetica del Nouveau Roman tramite un’esemplificazione essenziale costituita dall’opera di Nathalie Sarraute e di Alain Robbe-Grillet. L’attenzione si concentra in particolare sulle differenze fra le posizioni teoriche dei due autori per mettere in evidenza lo scarto che, in questa produzione romanzesca, viene a crearsi fra intenzione autoriale e pratica della scrittura.
Teoria e prassi del personaggio nel Nouveau Roman
GIANNI IOTTI
2020-01-01
Abstract
L’articolo sviluppa alcune considerazioni generali sul meccanismo dell’identificazione emotiva nel personaggio letterario con successivo riferimento alla poetica del Nouveau Roman tramite un’esemplificazione essenziale costituita dall’opera di Nathalie Sarraute e di Alain Robbe-Grillet. L’attenzione si concentra in particolare sulle differenze fra le posizioni teoriche dei due autori per mettere in evidenza lo scarto che, in questa produzione romanzesca, viene a crearsi fra intenzione autoriale e pratica della scrittura.File in questo prodotto:
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