L'introduzione alla sezione "Smarginature" della rivista "Arabeschi è volta a presentare le varie gallerie di articoli sulla sperimentazione audiovisiva femminile, attraverso prospettive storiche, teoriche, metodologiche, dividendo in macro-categorie le aree della produzione femminile: 1. Genealogie: pioniere della sperimentazione; 2. Dispositivi: cinematiche della visione; 3. Classico/Sperimentale: intrecci con il cinema narrativo; 4. Trame militanti: dalle pellicole politiche all'attivismo dei nuovi media; 5. Passato/Futuro: miti, memorie, archivi; 6. In cerca di sé: corpi, identità, performance; 7. Oltre l'organico: nuovi media e cyberfemminismo. Il saggio, concepito congiuntamente dalle tre autrici, è stato scritto da Lucia Cardone nel paragrafo 3, da Elena Marcheschi nei paragrafi 2, 6 e 7, e da Giulia Simi nei paragrafi 1, 4, 5.
Introduzione a Sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media
Marcheschi, Elena
;
2020-01-01
Abstract
L'introduzione alla sezione "Smarginature" della rivista "Arabeschi è volta a presentare le varie gallerie di articoli sulla sperimentazione audiovisiva femminile, attraverso prospettive storiche, teoriche, metodologiche, dividendo in macro-categorie le aree della produzione femminile: 1. Genealogie: pioniere della sperimentazione; 2. Dispositivi: cinematiche della visione; 3. Classico/Sperimentale: intrecci con il cinema narrativo; 4. Trame militanti: dalle pellicole politiche all'attivismo dei nuovi media; 5. Passato/Futuro: miti, memorie, archivi; 6. In cerca di sé: corpi, identità, performance; 7. Oltre l'organico: nuovi media e cyberfemminismo. Il saggio, concepito congiuntamente dalle tre autrici, è stato scritto da Lucia Cardone nel paragrafo 3, da Elena Marcheschi nei paragrafi 2, 6 e 7, e da Giulia Simi nei paragrafi 1, 4, 5.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.