Il capitolo illustra l’impianto teorico e metodologico di un percorso di Ricerca-Azione Partecipata (PAR) realizzato nell’ambito del Sistema Sanitario Toscano e orientato alla definizione di un modello di partnership multilivelli. Dopo una ricostruzione della letteratura in materia di allargamento della legittimazione a prendere parte al processo decisionale pubblico, evidenziando potenzialità e rischi insiti in tali processi specialmente quando top-down, il contributo delinea i presupposti, gli obiettivi e i metodi di un percorso di Ricerca-Azione Partecipata in corso di realizzazione nell’ambito del SSR Toscano. Considerando cruciale il ruolo dell’autorità pubblica nella connotazione del cambiamento introdotto da tali processi, il capitolo si sofferma sul disegno di ricerca centrato su un approccio di ricerca-azione partecipata (Participatory Action Research, PAR), quale metodologia consolidata a livello internazionale di democratizzazione della produzione della conoscenza e di empowerment dei partecipanti finalizzata al cambiamento (McIntyre 2008). Entrando nel merito degli strumenti di ricerca sviluppati a sostegno delle azioni mirate su ciascuno dei livelli della partecipazione (micro, meso e macro), il contributo si propone di mettere in evidenza la connessione di ciascuno con l’obiettivo, sia culturale che operativo, di sostenere un modello di partecipazione fondato sulla partnership degli attori, professionali e sociali, in grado di mettere al centro la salute della persona e la sua rete familiare e sociale, valorizzando ed ampliando le potenzialità insite nell’assetto di partecipazione così come definito dalla L.R.n.65/2017.

Partecipazione sociale, engagement ed etica nel SSR toscano

Silvia Cervia;
2020-01-01

Abstract

Il capitolo illustra l’impianto teorico e metodologico di un percorso di Ricerca-Azione Partecipata (PAR) realizzato nell’ambito del Sistema Sanitario Toscano e orientato alla definizione di un modello di partnership multilivelli. Dopo una ricostruzione della letteratura in materia di allargamento della legittimazione a prendere parte al processo decisionale pubblico, evidenziando potenzialità e rischi insiti in tali processi specialmente quando top-down, il contributo delinea i presupposti, gli obiettivi e i metodi di un percorso di Ricerca-Azione Partecipata in corso di realizzazione nell’ambito del SSR Toscano. Considerando cruciale il ruolo dell’autorità pubblica nella connotazione del cambiamento introdotto da tali processi, il capitolo si sofferma sul disegno di ricerca centrato su un approccio di ricerca-azione partecipata (Participatory Action Research, PAR), quale metodologia consolidata a livello internazionale di democratizzazione della produzione della conoscenza e di empowerment dei partecipanti finalizzata al cambiamento (McIntyre 2008). Entrando nel merito degli strumenti di ricerca sviluppati a sostegno delle azioni mirate su ciascuno dei livelli della partecipazione (micro, meso e macro), il contributo si propone di mettere in evidenza la connessione di ciascuno con l’obiettivo, sia culturale che operativo, di sostenere un modello di partecipazione fondato sulla partnership degli attori, professionali e sociali, in grado di mettere al centro la salute della persona e la sua rete familiare e sociale, valorizzando ed ampliando le potenzialità insite nell’assetto di partecipazione così come definito dalla L.R.n.65/2017.
2020
Cervia, Silvia; Giarelli, Guido; Graffigna, Guendalina; Lombi, Linda
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