Questo capitolo indaga empiricamente il tema delle pratiche di condivisione delle conoscenze professionali tra insegnanti all’interno di una scuola superiore, considerata come studio di caso. In particolare, l’attenzione ricadrà sugli effetti “di ritorno” di tali pratiche sulle dinamiche di costruzione della professionalità dei docenti. Questa attività di indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che è orientato alla sperimentazione dei metodi di analisi delle reti sociali (sna, Social Network Analysis) per lo studio dei processi di condivisione delle conoscenze e di costruzione di comunità di pratiche nelle relazioni educative e nelle relazioni d’aiuto.

La condivisione delle conoscenze professionali in ambito scolastico: uno studio di caso mediante la Social Network Analysis

Andrea Salvini
2020-01-01

Abstract

Questo capitolo indaga empiricamente il tema delle pratiche di condivisione delle conoscenze professionali tra insegnanti all’interno di una scuola superiore, considerata come studio di caso. In particolare, l’attenzione ricadrà sugli effetti “di ritorno” di tali pratiche sulle dinamiche di costruzione della professionalità dei docenti. Questa attività di indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che è orientato alla sperimentazione dei metodi di analisi delle reti sociali (sna, Social Network Analysis) per lo studio dei processi di condivisione delle conoscenze e di costruzione di comunità di pratiche nelle relazioni educative e nelle relazioni d’aiuto.
2020
Salvini, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1077005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact