Questo capitolo indaga empiricamente il tema delle pratiche di condivisione delle conoscenze professionali tra insegnanti all’interno di una scuola superiore, considerata come studio di caso. In particolare, l’attenzione ricadrà sugli effetti “di ritorno” di tali pratiche sulle dinamiche di costruzione della professionalità dei docenti. Questa attività di indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che è orientato alla sperimentazione dei metodi di analisi delle reti sociali (sna, Social Network Analysis) per lo studio dei processi di condivisione delle conoscenze e di costruzione di comunità di pratiche nelle relazioni educative e nelle relazioni d’aiuto.
La condivisione delle conoscenze professionali in ambito scolastico: uno studio di caso mediante la Social Network Analysis
Andrea Salvini
2020-01-01
Abstract
Questo capitolo indaga empiricamente il tema delle pratiche di condivisione delle conoscenze professionali tra insegnanti all’interno di una scuola superiore, considerata come studio di caso. In particolare, l’attenzione ricadrà sugli effetti “di ritorno” di tali pratiche sulle dinamiche di costruzione della professionalità dei docenti. Questa attività di indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che è orientato alla sperimentazione dei metodi di analisi delle reti sociali (sna, Social Network Analysis) per lo studio dei processi di condivisione delle conoscenze e di costruzione di comunità di pratiche nelle relazioni educative e nelle relazioni d’aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.