Le costellazioni discorsive e iconografiche che si focalizzano sulla figura del brigante e sul fenomeno del brigantaggio danno forma a un repertorio molto ampio e articolato che, strutturatosi fra Sette e Ottocento, confluisce – il più delle volte senza filtri e mediazioni – nell’immaginario del Novecento e del post-Novecento. Questo repertorio riattiva volta a volta rappresentazioni che si adattano a nuovi circuiti comunicativi e linguaggi come quelli audiovisuali e dei social media nel quadro di in una tensione continua fra politica, letteratura, cultura visuale e crimine. Il numero monografico si focalizza sulla riproposizione e sulla circolazione intermediale, nel contesto italiano più o meno recente, di queste narrazioni costruite su un intreccio inestricabile fra storia e mitografia, e particolarmente debitrici ai codici della untold story, alla melodrammatizzazione del passato e alla morfologia del Robin Hood principle, inserendo questo processo culturale nella cornice della permanente fascinazione globale per la figura dell’eroe fuorilegge.

I briganti sono tutti giovani e belli?

Fruci, Gian Luca
2020-01-01

Abstract

Le costellazioni discorsive e iconografiche che si focalizzano sulla figura del brigante e sul fenomeno del brigantaggio danno forma a un repertorio molto ampio e articolato che, strutturatosi fra Sette e Ottocento, confluisce – il più delle volte senza filtri e mediazioni – nell’immaginario del Novecento e del post-Novecento. Questo repertorio riattiva volta a volta rappresentazioni che si adattano a nuovi circuiti comunicativi e linguaggi come quelli audiovisuali e dei social media nel quadro di in una tensione continua fra politica, letteratura, cultura visuale e crimine. Il numero monografico si focalizza sulla riproposizione e sulla circolazione intermediale, nel contesto italiano più o meno recente, di queste narrazioni costruite su un intreccio inestricabile fra storia e mitografia, e particolarmente debitrici ai codici della untold story, alla melodrammatizzazione del passato e alla morfologia del Robin Hood principle, inserendo questo processo culturale nella cornice della permanente fascinazione globale per la figura dell’eroe fuorilegge.
2020
Fruci, Gian Luca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FRUCI.pdf

Open Access dal 01/01/2023

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 140.79 kB
Formato Adobe PDF
140.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1079600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact