Le costellazioni discorsive e iconografiche che si focalizzano sulla figura del brigante e sul fenomeno del brigantaggio danno forma a un repertorio molto ampio e articolato che, strutturatosi fra Sette e Ottocento, confluisce – il più delle volte senza filtri e mediazioni – nell’immaginario del Novecento e del post-Novecento. Questo repertorio riattiva volta a volta rappresentazioni che si adattano a nuovi circuiti comunicativi e linguaggi come quelli audiovisuali e dei social media nel quadro di in una tensione continua fra politica, letteratura, cultura visuale e crimine. Il numero monografico si focalizza sulla riproposizione e sulla circolazione intermediale, nel contesto italiano più o meno recente, di queste narrazioni costruite su un intreccio inestricabile fra storia e mitografia, e particolarmente debitrici ai codici della untold story, alla melodrammatizzazione del passato e alla morfologia del Robin Hood principle, inserendo questo processo culturale nella cornice della permanente fascinazione globale per la figura dell’eroe fuorilegge.
I briganti sono tutti giovani e belli?
Fruci, Gian Luca
2020-01-01
Abstract
Le costellazioni discorsive e iconografiche che si focalizzano sulla figura del brigante e sul fenomeno del brigantaggio danno forma a un repertorio molto ampio e articolato che, strutturatosi fra Sette e Ottocento, confluisce – il più delle volte senza filtri e mediazioni – nell’immaginario del Novecento e del post-Novecento. Questo repertorio riattiva volta a volta rappresentazioni che si adattano a nuovi circuiti comunicativi e linguaggi come quelli audiovisuali e dei social media nel quadro di in una tensione continua fra politica, letteratura, cultura visuale e crimine. Il numero monografico si focalizza sulla riproposizione e sulla circolazione intermediale, nel contesto italiano più o meno recente, di queste narrazioni costruite su un intreccio inestricabile fra storia e mitografia, e particolarmente debitrici ai codici della untold story, alla melodrammatizzazione del passato e alla morfologia del Robin Hood principle, inserendo questo processo culturale nella cornice della permanente fascinazione globale per la figura dell’eroe fuorilegge.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRUCI.pdf
Open Access dal 01/01/2023
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
140.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.