Nel mondo attuale, sempre più dinamico e interconnesso, la logistica sta conquistando una posizione sempre più centrale all’interno delle aziende. In particolare, il flusso dei beni in uscita rappresenta da sempre un aspetto critico poiché vengono interessate più aree aziendali che, se non opportunamente coordinate, rischiano di creare ritardi ed errori sui tempi di consegna e sulla composizione degli ordini, che possono ripercuotersi negativamente sul livello di soddisfazione del cliente. I processi che compongono questo flusso diventano più complicati quando i beni prodotti sono esseri viventi, come le piante ornamentali, che richiedono una certa accuratezza nella movimentazione e nella fase di carico. Attraverso alcune interviste fatte ai vari attori operanti nel settore del vivaismo pistoiese è stato possibile individuare una certa omogeneità nella sequenzialità delle operazioni svolte, che rappresentano le caratteristiche principali del ciclo logistico in uscita. Il punto di partenza è il contatto tra i responsabili commerciali dell’azienda e i clienti per accordarsi sulla quantità e la tipologia di piante da acquistare. L’attività di commercializzazione del settore è influenzata dalla tipologia del prodotto, un oggetto vivo, che presenta una serie di esigenze nei tempi di trasporto e nel periodo di vendita. Certamente la vendita di piante in contenitore ha reso più flessibile la vendita delle piante, ma non è comunque possibile tralasciare diverse peculiari attenzioni.

Dal vivaio al cliente: una panoramica sulle spedizioni. Lo stato dell'arte e le caratteristiche strutturali del ciclo logistico nelle aziende vivaistiche pistoiesi

Antonio Pratelli
Secondo
;
Lorenzo Petracchi
Primo
;
Lorenzo Brocchini
Ultimo
2021-01-01

Abstract

Nel mondo attuale, sempre più dinamico e interconnesso, la logistica sta conquistando una posizione sempre più centrale all’interno delle aziende. In particolare, il flusso dei beni in uscita rappresenta da sempre un aspetto critico poiché vengono interessate più aree aziendali che, se non opportunamente coordinate, rischiano di creare ritardi ed errori sui tempi di consegna e sulla composizione degli ordini, che possono ripercuotersi negativamente sul livello di soddisfazione del cliente. I processi che compongono questo flusso diventano più complicati quando i beni prodotti sono esseri viventi, come le piante ornamentali, che richiedono una certa accuratezza nella movimentazione e nella fase di carico. Attraverso alcune interviste fatte ai vari attori operanti nel settore del vivaismo pistoiese è stato possibile individuare una certa omogeneità nella sequenzialità delle operazioni svolte, che rappresentano le caratteristiche principali del ciclo logistico in uscita. Il punto di partenza è il contatto tra i responsabili commerciali dell’azienda e i clienti per accordarsi sulla quantità e la tipologia di piante da acquistare. L’attività di commercializzazione del settore è influenzata dalla tipologia del prodotto, un oggetto vivo, che presenta una serie di esigenze nei tempi di trasporto e nel periodo di vendita. Certamente la vendita di piante in contenitore ha reso più flessibile la vendita delle piante, ma non è comunque possibile tralasciare diverse peculiari attenzioni.
2021
Pratelli, Antonio; Petracchi, Lorenzo; Brocchini, Lorenzo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1083076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact