La ridefinizione della città storica attraverso l'idea di facciata come quinta urbana nell'opera lucchese di Italico Baccelli, architetto attivo nella prima metà del Novecento. La scoperta di un ricco archivio privato di disegni ha permesso di fare luce su una figura del tutto indagata del panorama architettonico toscano, particolarmente attiva e prolifica non solo nel panorama locale della sua città, della quale fu anche sindaco negli anni Sessanta del secolo. L'articolo precede l'uscita di una monografia dedicata a tale autore.
L’idea di facciata nella ridefinizione novecentesca delle quinte urbane: il caso lucchese nell’opera di Italico Baccelli
Bertoncini Sabatini Paolo
In corso di stampa
Abstract
La ridefinizione della città storica attraverso l'idea di facciata come quinta urbana nell'opera lucchese di Italico Baccelli, architetto attivo nella prima metà del Novecento. La scoperta di un ricco archivio privato di disegni ha permesso di fare luce su una figura del tutto indagata del panorama architettonico toscano, particolarmente attiva e prolifica non solo nel panorama locale della sua città, della quale fu anche sindaco negli anni Sessanta del secolo. L'articolo precede l'uscita di una monografia dedicata a tale autore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.