Recensione di Guglielmo Tamburrini, Etica delle macchine: dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020, pp. 151. Il libro di Guglielmo Tamburrini presenta un ambito di ricerca interdisciplinare – l’etica dell’intelligenza artificiale – che è diventato oggetto, negli ultimi anni, di dibattito politico e di discussione pubblica. La «foresta» delle macchine autonome è passata in rassegna dall’Autore con grande chiarezza, con un’analisi dettagliata delle questioni politiche e morali relative alle armi autonome e ai veicoli ad autonomia crescente e una ricognizione sintetica di ambiti e temi ulteriori, quali la chirurgia robotica, il futuro del lavoro, i meccanismi di sorveglianza e punizione resi possibili dall’intelligenza artificiale e la sostenibilità ambientale dei cicli di sviluppo, uso e smaltimento delle macchine autonome.
Recensione di Guglielmo Tamburrini, Etica delle macchine: dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020
tafani
2021-01-01
Abstract
Recensione di Guglielmo Tamburrini, Etica delle macchine: dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020, pp. 151. Il libro di Guglielmo Tamburrini presenta un ambito di ricerca interdisciplinare – l’etica dell’intelligenza artificiale – che è diventato oggetto, negli ultimi anni, di dibattito politico e di discussione pubblica. La «foresta» delle macchine autonome è passata in rassegna dall’Autore con grande chiarezza, con un’analisi dettagliata delle questioni politiche e morali relative alle armi autonome e ai veicoli ad autonomia crescente e una ricognizione sintetica di ambiti e temi ulteriori, quali la chirurgia robotica, il futuro del lavoro, i meccanismi di sorveglianza e punizione resi possibili dall’intelligenza artificiale e la sostenibilità ambientale dei cicli di sviluppo, uso e smaltimento delle macchine autonome.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.