Il contributo ricorda la nascita e lo sviluppo dell'interesse di Daniele Mastai per la Kunstprosa: dopo la tesi triennale, sulle clausole ritmiche nella I Filippica di Demostene, la tesi magistrale, con il puntuale confronto fra lo stile della II Filippica di Demostene, ricostruita nel suo contesto politico, e lo stile della III Filippica di Cicerone, risultato di raffinata emulazione, prova la grande capacità di Daniele Mastai di articolare la ricerca sia per la produzione greca sia per la produzione latina con palese competenza.
Daniele Mastai e la Kunstprosa
Mauro Tulli
2020-01-01
Abstract
Il contributo ricorda la nascita e lo sviluppo dell'interesse di Daniele Mastai per la Kunstprosa: dopo la tesi triennale, sulle clausole ritmiche nella I Filippica di Demostene, la tesi magistrale, con il puntuale confronto fra lo stile della II Filippica di Demostene, ricostruita nel suo contesto politico, e lo stile della III Filippica di Cicerone, risultato di raffinata emulazione, prova la grande capacità di Daniele Mastai di articolare la ricerca sia per la produzione greca sia per la produzione latina con palese competenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.