Il saggio esplora le analogie, i comuni miti culturali e le differenze di fini e mezzi con cui dal 1933 sia il governo di F.D. Roosevelt, sia la dittatura fascista italiana, puntarono sulla committenza di murali destinati ad edifici pubblici come forme di propaganda politica, e strumenti di creazione di consenso e identificazione delle masse nei progetti di ingegneria sociale perseguiti da entrambi i regimi.

Depicting National Identities in New Deal America and Fascist Italy: Government Sponsored Murals

CORTESINI, SERGIO
2007-01-01

Abstract

Il saggio esplora le analogie, i comuni miti culturali e le differenze di fini e mezzi con cui dal 1933 sia il governo di F.D. Roosevelt, sia la dittatura fascista italiana, puntarono sulla committenza di murali destinati ad edifici pubblici come forme di propaganda politica, e strumenti di creazione di consenso e identificazione delle masse nei progetti di ingegneria sociale perseguiti da entrambi i regimi.
2007
Cortesini, Sergio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/110320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact