Questo contributo, dedicato al professor Franco Fanciullo, si propone di offrire un’analisi linguistica del genere musicale della ʕayṭa, in particolare, attraverso l’analisi di una canzone, la ʕayṭa di Xarbūša, che costituisce un unicum perché rappresenta l’unica testimonianza che dà una visione, sia pur limitata ad alcuni tratti linguistici, di quella che era la situazione dialettale della regione di ʕAbda (Marocco) alla fine del XIX secolo.
Il genere ʕayṭa come repertorio linguistico. La ʕayṭa di Xarbūša e la varietà rurale di ʕAbda (Marocco)
Issam Marjani
2020-01-01
Abstract
Questo contributo, dedicato al professor Franco Fanciullo, si propone di offrire un’analisi linguistica del genere musicale della ʕayṭa, in particolare, attraverso l’analisi di una canzone, la ʕayṭa di Xarbūša, che costituisce un unicum perché rappresenta l’unica testimonianza che dà una visione, sia pur limitata ad alcuni tratti linguistici, di quella che era la situazione dialettale della regione di ʕAbda (Marocco) alla fine del XIX secolo.File in questo prodotto:
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