L’articolo si propone di mostrare l’utilizzo di una lente come la trasposizione culturale per inserire, nel nostro sistema scolastico, materiali didattici provenienti da altri contesti culturali. Attraverso la presentazione e l’analisi di due esempi paradigmatici trasposti culturalmente nel nostro sistema scolastico (libro di testo di Singapore, libro di testo cinese), si cerca di porre in evidenza come lo stesso oggetto della didattica della matematica si modifichi profondamente a seconda degli impliciti culturali sui quali viene innestato. Contemporaneamente, tale differenza genera delle possibilità di ripensamento dei propri impensati didattici che sono propedeutici a una spinta verso i cambiamenti nelle prassi didattiche.
Bar Model, equazione figurale: esempi di trasposizione culturale
Alessandro Ramploud
2020-01-01
Abstract
L’articolo si propone di mostrare l’utilizzo di una lente come la trasposizione culturale per inserire, nel nostro sistema scolastico, materiali didattici provenienti da altri contesti culturali. Attraverso la presentazione e l’analisi di due esempi paradigmatici trasposti culturalmente nel nostro sistema scolastico (libro di testo di Singapore, libro di testo cinese), si cerca di porre in evidenza come lo stesso oggetto della didattica della matematica si modifichi profondamente a seconda degli impliciti culturali sui quali viene innestato. Contemporaneamente, tale differenza genera delle possibilità di ripensamento dei propri impensati didattici che sono propedeutici a una spinta verso i cambiamenti nelle prassi didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.