Questo articolo si propone di analizzare situazioni didattiche di argomentazione. In questa macro-tematica molto vasta si è scelto di porre maggiore attenzione al ruolo del docente nelle interazioni d’argomentazione con le bambine e i bambini. Prima di addentrarci nello specifico dell’analisi, crediamo sia importante contestualizzare i percorsi da cui abbiamo tratto i materiali di questo articolo, che si sono svolti nell’anno scolastico 2019-2020, appena prima e durante la pandemia di Covid-19. In questo senso cercheremo anche di sottolineare l’importanza dell’argomentazione nella Didattica a Distanza (DaD) e proveremo a dare alcune indicazioni su alcuni elementi fondamentali, per provare a costruire contesti DaD, che favoriscano questo processo nelle bambine e nei bambini.
Argomentare, fra didattica in presenza e didattica a distanza
Alessandro Ramploud
2020-01-01
Abstract
Questo articolo si propone di analizzare situazioni didattiche di argomentazione. In questa macro-tematica molto vasta si è scelto di porre maggiore attenzione al ruolo del docente nelle interazioni d’argomentazione con le bambine e i bambini. Prima di addentrarci nello specifico dell’analisi, crediamo sia importante contestualizzare i percorsi da cui abbiamo tratto i materiali di questo articolo, che si sono svolti nell’anno scolastico 2019-2020, appena prima e durante la pandemia di Covid-19. In questo senso cercheremo anche di sottolineare l’importanza dell’argomentazione nella Didattica a Distanza (DaD) e proveremo a dare alcune indicazioni su alcuni elementi fondamentali, per provare a costruire contesti DaD, che favoriscano questo processo nelle bambine e nei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.