Wikipedia in lingua italiana è un caso interessante di applicazione di ideologia linguistica esplicita e implicita da parte di una comunità in rete. Le norme esplicite sono codificate in un Manuale di stile e in una nutrita serie di pagine di presentazione; le norme implicite si diffondono in vario modo, ma sembrano assimilate dai collaboratori più assidui soprattutto attraverso una lunga procedura di apprendistato. Le soluzioni adottate sono legate al normale uso dell’italiano in ambito editoriale e scolastico, ma presentano alcune caratteristiche peculiari. In generale, con Wikipedia una comunità composta sostanzialmente da non specialisti deve gestire questioni linguistiche complesse, spesso attraverso discussioni pubbliche. La gestione che ne risulta è molto sofisticata, ma al tempo stesso è condizionata dalla resistenza a fare riferimento esplicito a criteri già sviluppati all’esterno della comunità.
L’ideologia linguistica e le pratiche di Wikipedia in lingua italiana
Mirko Tavosanis
2021-01-01
Abstract
Wikipedia in lingua italiana è un caso interessante di applicazione di ideologia linguistica esplicita e implicita da parte di una comunità in rete. Le norme esplicite sono codificate in un Manuale di stile e in una nutrita serie di pagine di presentazione; le norme implicite si diffondono in vario modo, ma sembrano assimilate dai collaboratori più assidui soprattutto attraverso una lunga procedura di apprendistato. Le soluzioni adottate sono legate al normale uso dell’italiano in ambito editoriale e scolastico, ma presentano alcune caratteristiche peculiari. In generale, con Wikipedia una comunità composta sostanzialmente da non specialisti deve gestire questioni linguistiche complesse, spesso attraverso discussioni pubbliche. La gestione che ne risulta è molto sofisticata, ma al tempo stesso è condizionata dalla resistenza a fare riferimento esplicito a criteri già sviluppati all’esterno della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.