L’intento di questo contributo è quello di fornire apporto al dibattito che si è sviluppato sul tema della formazione per gli assistenti sociali; in particolare il focus si sposterà sullo sviluppo delle competenze, sui processi di “facilitazione” e di empowerment in un’ottica di "comunità di pratica". La formazione per gli assistenti sociali è inserita in dinamiche di complessità sempre crescentein relazione ai contesti di intervento (cfr. Corino, 2000). Seguendo la proposta formulata da E.Wenger (1999), in questo nostro intervento ci interesseremo ad approfondire il tema della formazione psicosociale che trova origine e sviluppo in processi in atto in setting, non strettamente "formali" (Avallone, 2000) che inquadrano l'assistente sociale come un professionista in grado di apprendere ovunque, in modalità situata nelle "comunità di pratica” (Wenger, 1998; Wenger, McDermott, Snyder, 2002).

La formazione dell'assistente sociale come processo situato tra comunità di pratica e setting di intervento

Aiello Antonio
Conceptualization
;
Massari Riccardo
Membro del Collaboration Group
;
Fiorillo Simona
Membro del Collaboration Group
2021-01-01

Abstract

L’intento di questo contributo è quello di fornire apporto al dibattito che si è sviluppato sul tema della formazione per gli assistenti sociali; in particolare il focus si sposterà sullo sviluppo delle competenze, sui processi di “facilitazione” e di empowerment in un’ottica di "comunità di pratica". La formazione per gli assistenti sociali è inserita in dinamiche di complessità sempre crescentein relazione ai contesti di intervento (cfr. Corino, 2000). Seguendo la proposta formulata da E.Wenger (1999), in questo nostro intervento ci interesseremo ad approfondire il tema della formazione psicosociale che trova origine e sviluppo in processi in atto in setting, non strettamente "formali" (Avallone, 2000) che inquadrano l'assistente sociale come un professionista in grado di apprendere ovunque, in modalità situata nelle "comunità di pratica” (Wenger, 1998; Wenger, McDermott, Snyder, 2002).
2021
Aiello, Antonio; Massari, Riccardo; Fiorillo, Simona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1110410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact