L’intento di questo contributo è quello di fornire apporto al dibattito che si è sviluppato sul tema della formazione per gli assistenti sociali; in particolare il focus si sposterà sullo sviluppo delle competenze, sui processi di “facilitazione” e di empowerment in un’ottica di "comunità di pratica". La formazione per gli assistenti sociali è inserita in dinamiche di complessità sempre crescentein relazione ai contesti di intervento (cfr. Corino, 2000). Seguendo la proposta formulata da E.Wenger (1999), in questo nostro intervento ci interesseremo ad approfondire il tema della formazione psicosociale che trova origine e sviluppo in processi in atto in setting, non strettamente "formali" (Avallone, 2000) che inquadrano l'assistente sociale come un professionista in grado di apprendere ovunque, in modalità situata nelle "comunità di pratica” (Wenger, 1998; Wenger, McDermott, Snyder, 2002).
La formazione dell'assistente sociale come processo situato tra comunità di pratica e setting di intervento
Aiello Antonio
Conceptualization
;Massari RiccardoMembro del Collaboration Group
;Fiorillo SimonaMembro del Collaboration Group
2021-01-01
Abstract
L’intento di questo contributo è quello di fornire apporto al dibattito che si è sviluppato sul tema della formazione per gli assistenti sociali; in particolare il focus si sposterà sullo sviluppo delle competenze, sui processi di “facilitazione” e di empowerment in un’ottica di "comunità di pratica". La formazione per gli assistenti sociali è inserita in dinamiche di complessità sempre crescentein relazione ai contesti di intervento (cfr. Corino, 2000). Seguendo la proposta formulata da E.Wenger (1999), in questo nostro intervento ci interesseremo ad approfondire il tema della formazione psicosociale che trova origine e sviluppo in processi in atto in setting, non strettamente "formali" (Avallone, 2000) che inquadrano l'assistente sociale come un professionista in grado di apprendere ovunque, in modalità situata nelle "comunità di pratica” (Wenger, 1998; Wenger, McDermott, Snyder, 2002).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.