Rispondere alla riflessione che il gruppo di ricerca Tedea propone attraverso il convegno Affresco Italiano richiede uno sforzo, quello di svestirsi per un attimo dalle certezze che nel corso degli anni ci siamo costruiti addosso, tentando di guardarci dall’esterno per capire cosa siamo diventati. Chiamata ad assumere una posizione in merito al rapporto tra teoria e progetto, credo che questo rapporto possa essere saggiato analizzando la figura dell’autore. Ritengo infatti che la domanda più urgente non sia tanto quella relativa alle modalità di costruzione di teoria attraverso il progetto, o di fondazione di un progetto di teoria. Mi pare sia più urgente questionare la costante anamorfosi di un autore che ormai annaspa nel relazionarsi con un sistema di comunicazione divenuto ipertrofico, un autore confuso, stordito da un eccesso di stimoli esterni o in costante stato di allerta, assediato. Per questa ragione, analizzerò la posizione che Michel Foucault espresse nella breve conferenza tenuta nel 1969 al Collège de France, dal titolo "Che cos’è un autore?"
Lina Malfona, Meet The Author. Le anamorfosi dell’autore nel dibattito tra teoria e progetto, in Sara Marini (a cura di), Teorie dell'architettura. Affresco Italiano
Lina Malfona
2021-01-01
Abstract
Rispondere alla riflessione che il gruppo di ricerca Tedea propone attraverso il convegno Affresco Italiano richiede uno sforzo, quello di svestirsi per un attimo dalle certezze che nel corso degli anni ci siamo costruiti addosso, tentando di guardarci dall’esterno per capire cosa siamo diventati. Chiamata ad assumere una posizione in merito al rapporto tra teoria e progetto, credo che questo rapporto possa essere saggiato analizzando la figura dell’autore. Ritengo infatti che la domanda più urgente non sia tanto quella relativa alle modalità di costruzione di teoria attraverso il progetto, o di fondazione di un progetto di teoria. Mi pare sia più urgente questionare la costante anamorfosi di un autore che ormai annaspa nel relazionarsi con un sistema di comunicazione divenuto ipertrofico, un autore confuso, stordito da un eccesso di stimoli esterni o in costante stato di allerta, assediato. Per questa ragione, analizzerò la posizione che Michel Foucault espresse nella breve conferenza tenuta nel 1969 al Collège de France, dal titolo "Che cos’è un autore?"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.