Il saggio analizza una particolare modalità di fruizione dei tesi di Luciano di Samosata, che tra XVI e XVII secolo diventano una delle fonti privilegiate di composizioni emblematiche e simboliche create con finalità morali ed edificanti. In particolare il saggio analizza un’incisione del disegnatore e incisore polacco Jan Ziarnko che funge da frontespizio per l’edizione delle opere lucianee curata da Jean Baudoin nel 1613, nella quale alcune descrizioni lucianee diventano veri e propri emblemi con l'aggiunta di motti latini.
Luciano emblematico: alcuni aspetti della fortuna di Luciano tra Cinque e Seicento
Maffei, Sonia
2021-01-01
Abstract
Il saggio analizza una particolare modalità di fruizione dei tesi di Luciano di Samosata, che tra XVI e XVII secolo diventano una delle fonti privilegiate di composizioni emblematiche e simboliche create con finalità morali ed edificanti. In particolare il saggio analizza un’incisione del disegnatore e incisore polacco Jan Ziarnko che funge da frontespizio per l’edizione delle opere lucianee curata da Jean Baudoin nel 1613, nella quale alcune descrizioni lucianee diventano veri e propri emblemi con l'aggiunta di motti latini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.