Il saggio analizza una particolare modalità di fruizione dei tesi di Luciano di Samosata, che tra XVI e XVII secolo diventano una delle fonti privilegiate di composizioni emblematiche e simboliche create con finalità morali ed edificanti. In particolare il saggio analizza un’incisione del disegnatore e incisore polacco Jan Ziarnko che funge da frontespizio per l’edizione delle opere lucianee curata da Jean Baudoin nel 1613, nella quale alcune descrizioni lucianee diventano veri e propri emblemi con l'aggiunta di motti latini.

Luciano emblematico: alcuni aspetti della fortuna di Luciano tra Cinque e Seicento

Maffei, Sonia
2021-01-01

Abstract

Il saggio analizza una particolare modalità di fruizione dei tesi di Luciano di Samosata, che tra XVI e XVII secolo diventano una delle fonti privilegiate di composizioni emblematiche e simboliche create con finalità morali ed edificanti. In particolare il saggio analizza un’incisione del disegnatore e incisore polacco Jan Ziarnko che funge da frontespizio per l’edizione delle opere lucianee curata da Jean Baudoin nel 1613, nella quale alcune descrizioni lucianee diventano veri e propri emblemi con l'aggiunta di motti latini.
2021
Maffei, Sonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1116984
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact