Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse. I giovani non hanno una conoscenza adeguata delle IST e, spesso, non sanno a chi rivolgersi. L'educazione alla sessualità rappresenta uno dei mezzi più importanti per promuovere il benessere sessuale dei giovani e una componente essenziale della strategia globale per la prevenzione dell'HIV e delle IST in Europa. Nel quadro del progetto EduForIST, finanziato dal Ministero della Salute, è stata condotta un’analisi dei riferimenti documentali nazionali e internazionali e delle attività educative svolte nelle scuole del territorio nazionale.
Infezioni Sessualmente Trasmesse e salute sessuale: introduzione di attività educative integrate nel contesto scolastico italiano
Alice Chinelli;Luca Ceccarelli;Lara Tavoschi
2021-01-01
Abstract
Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse. I giovani non hanno una conoscenza adeguata delle IST e, spesso, non sanno a chi rivolgersi. L'educazione alla sessualità rappresenta uno dei mezzi più importanti per promuovere il benessere sessuale dei giovani e una componente essenziale della strategia globale per la prevenzione dell'HIV e delle IST in Europa. Nel quadro del progetto EduForIST, finanziato dal Ministero della Salute, è stata condotta un’analisi dei riferimenti documentali nazionali e internazionali e delle attività educative svolte nelle scuole del territorio nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.