The new Antinori winery forms a deep connection with local area, to the point of camouflaging itself perfectly within it. The two simple, deep incisions that mark its presence correspond to the lava-like fluidity of the interior spaces, which form a small underground city. This is the starting point for a reflection about the image of crypt-like architecture is fuelled by novels, comics and other narrative forms, like films.
La cantina per i marchesi Antinori sviluppa un legame profondo con il territorio, fino a mimettizzarsi perfettamente in esso: alle due semplici e profonde incisioni che ne segnalano la presenza fa riscontro la fluidità magmatica degli spazi interni, che disegnano una piccola città sotterranea. Ne nasce una riflessione sull'architettura criptica, alimentata dai romanzi, dai fumetti o da altre espressioni narrative come il cinema.
La piccola città invisibile
BOSCHI, ANTONELLO
2007-01-01
Abstract
La cantina per i marchesi Antinori sviluppa un legame profondo con il territorio, fino a mimettizzarsi perfettamente in esso: alle due semplici e profonde incisioni che ne segnalano la presenza fa riscontro la fluidità magmatica degli spazi interni, che disegnano una piccola città sotterranea. Ne nasce una riflessione sull'architettura criptica, alimentata dai romanzi, dai fumetti o da altre espressioni narrative come il cinema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.