Il contributo riflette sui precorsi della sperimentazione audiovisiva più contemporanea, cercando legami e cercando le trasformazioni dei temi e dei linguaggi trattati dalle "sperimentali storiche", sviluppando il discorso su un'idea inclusiva di postmedialità, dimostrando come le tante discendenze, o linee genealogiche, a cui si agganciano le produzioni delle autrici sperimentali di oggi si vadano ampliando ampliano in una pluralità di assi di indagini sempre più deterritorializzati. E del resto anche le stesse autrici appaiono radicarsi in territori diversi, pioniere del nuovo millennio, migranti tra formati e linguaggi, navigatrici del mare digitale con una libertà espressiva che difficilmente le determina come cineaste o videomaker, come filmmaker o documentariste. Permane come comune denominatore a queste produzioni una certa attitudine procedurale artigianale, un lavorare con le immagini e sulle timeline dei software come se si trattasse di lavorare con dei telai, con un forte senso di carezzevole cura e vicinanza rispetto al lavoro audiovisivo che viene pazientemente costruito.
Scoprire, scoprirsi: traiettorie e spazi femminili nell'audiovisivo contemporaneo
Marcheschi, Elena
2021-01-01
Abstract
Il contributo riflette sui precorsi della sperimentazione audiovisiva più contemporanea, cercando legami e cercando le trasformazioni dei temi e dei linguaggi trattati dalle "sperimentali storiche", sviluppando il discorso su un'idea inclusiva di postmedialità, dimostrando come le tante discendenze, o linee genealogiche, a cui si agganciano le produzioni delle autrici sperimentali di oggi si vadano ampliando ampliano in una pluralità di assi di indagini sempre più deterritorializzati. E del resto anche le stesse autrici appaiono radicarsi in territori diversi, pioniere del nuovo millennio, migranti tra formati e linguaggi, navigatrici del mare digitale con una libertà espressiva che difficilmente le determina come cineaste o videomaker, come filmmaker o documentariste. Permane come comune denominatore a queste produzioni una certa attitudine procedurale artigianale, un lavorare con le immagini e sulle timeline dei software come se si trattasse di lavorare con dei telai, con un forte senso di carezzevole cura e vicinanza rispetto al lavoro audiovisivo che viene pazientemente costruito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.