Utilizzando il cinema come strumento di rappresentazione e di interpretazione della realtà, il saggio evidenzia quanto la produzione cinematografica italiana dell’ultimo secolo abbia dedicato attenzione alla figura dell’insegnante maschio nelle scuole dell’infanzia e primarie. La sfida è quella di sollecitare negli/nelle insegnanti l’autoconsapevolezza relativa alla propria “identità professionale di genere”.

Insegnanti al maschile. Un'educazione affettiva di genere?

Elena Falaschi
2018-01-01

Abstract

Utilizzando il cinema come strumento di rappresentazione e di interpretazione della realtà, il saggio evidenzia quanto la produzione cinematografica italiana dell’ultimo secolo abbia dedicato attenzione alla figura dell’insegnante maschio nelle scuole dell’infanzia e primarie. La sfida è quella di sollecitare negli/nelle insegnanti l’autoconsapevolezza relativa alla propria “identità professionale di genere”.
2018
Falaschi, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1124792
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact