Il documento si apre con tre serie di “pesanti” e urgenti interrogativi: 1. Quanta disuguaglianza educativa è presente nei Paesi ricchi? Questo dato varia a seconda dei Paesi? 2. In che misura le disuguaglianze educative sono riconducibili alle condizioni di partenza, alle circostanze e alle caratteristiche dei bambini? In che modo questo varia a seconda del Paese e dei diversi cicli del percorso scolastico? 3. In che misura i sistemi educativi e le scuole amplificano o riducono le disuguaglianze fra i bambini? Quali politiche e pratiche possono contribuire a diminuire le disuguaglianze?

PARTIRE SVANTAGGIATI : LA DISUGUAGLIANZA EDUCATIVA TRA I BAMBINI DEI PAESI RICCHI

E. Falaschi
2019-01-01

Abstract

Il documento si apre con tre serie di “pesanti” e urgenti interrogativi: 1. Quanta disuguaglianza educativa è presente nei Paesi ricchi? Questo dato varia a seconda dei Paesi? 2. In che misura le disuguaglianze educative sono riconducibili alle condizioni di partenza, alle circostanze e alle caratteristiche dei bambini? In che modo questo varia a seconda del Paese e dei diversi cicli del percorso scolastico? 3. In che misura i sistemi educativi e le scuole amplificano o riducono le disuguaglianze fra i bambini? Quali politiche e pratiche possono contribuire a diminuire le disuguaglianze?
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1124796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact