Il presente contributo propone una riflessione sulle molteplici implicazioni pedagogiche contenute nel film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” (Pixar Animation Studios, 2003), in relazione all’alfabetizzazione al rischio educativo. Il focus di analisi è centrato su quattro contesti principali: il rischio indoor, ovvero l’anemone e l’acquario; il rischio outdoor, ovvero la barriera corallina; il rischio verso l’ignoto, ovvero l’oceano aperto; il rischio nei contesti relazionali, ovvero gli squali.
Alfabetizzare al rischio educativo. Implicazioni pedagogiche che conducono "Alla ricerca di Nemo"
E. Falaschi
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo propone una riflessione sulle molteplici implicazioni pedagogiche contenute nel film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” (Pixar Animation Studios, 2003), in relazione all’alfabetizzazione al rischio educativo. Il focus di analisi è centrato su quattro contesti principali: il rischio indoor, ovvero l’anemone e l’acquario; il rischio outdoor, ovvero la barriera corallina; il rischio verso l’ignoto, ovvero l’oceano aperto; il rischio nei contesti relazionali, ovvero gli squali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.