Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.

I sistemi relazionali nella classe: effetti di un intervento didattico mirato

E.Falaschi;
2006-01-01

Abstract

Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.
2006
Falaschi, E.; Pierotti, A.; Arcicasa, L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1125012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact