Questa pubblicazione si focalizza su una prospettiva della contabilità direzionale in ottica strategica, definita internazionalmente come Strategic Management Accounting (SMA). L'obiettivo di questo lavoro è quello di sollevare un dibattito scientifico sul tema dello SMA nell'ambito degli "ecosistemi aziendali". Il primo luogo lo studio intende fornire una disamina aggiornata della letteratura nazionale ed internazionale in tema di SMA al fine di sviluppare un confronto concettuale tra il filone di ricerca definito "tradizionale" (o "SMA mainstream") e lo SMA nell'ambito delle relazioni interorganizzative. Inoltre lo studio si pone l'obiettivo di ricavare dettagli empirici sul funzionamento dell'ecosistema con la finalità di comprendere come gli strumenti della contabilità direzionale a supporto del processo decisionale strategico nel contesto dell'ecosistema aziendale richiedono un adattamento rispetto alla loro tradizionale concezione. Riguardo a questo secondo punto lo studio è condotto nel settore del Motorsport, un interessante e florido campo di analisi nel quale un numeroso ed eterogeneo insieme di attori da vita ad un complesso ecosistema nell'ambito del quale ciascuna componente risulta fondamentale ai fini della creazione di valore.

La contabilità direzionale per il governo strategico degli ecosistemi. Il caso del Motorsport

Dello Sbarba, Andrea
2021-01-01

Abstract

Questa pubblicazione si focalizza su una prospettiva della contabilità direzionale in ottica strategica, definita internazionalmente come Strategic Management Accounting (SMA). L'obiettivo di questo lavoro è quello di sollevare un dibattito scientifico sul tema dello SMA nell'ambito degli "ecosistemi aziendali". Il primo luogo lo studio intende fornire una disamina aggiornata della letteratura nazionale ed internazionale in tema di SMA al fine di sviluppare un confronto concettuale tra il filone di ricerca definito "tradizionale" (o "SMA mainstream") e lo SMA nell'ambito delle relazioni interorganizzative. Inoltre lo studio si pone l'obiettivo di ricavare dettagli empirici sul funzionamento dell'ecosistema con la finalità di comprendere come gli strumenti della contabilità direzionale a supporto del processo decisionale strategico nel contesto dell'ecosistema aziendale richiedono un adattamento rispetto alla loro tradizionale concezione. Riguardo a questo secondo punto lo studio è condotto nel settore del Motorsport, un interessante e florido campo di analisi nel quale un numeroso ed eterogeneo insieme di attori da vita ad un complesso ecosistema nell'ambito del quale ciascuna componente risulta fondamentale ai fini della creazione di valore.
2021
Dello Sbarba, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1126666
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact