Insegnare e apprendere l’aritmetica sono attività complesse, delicate. È fondamenta- le fin da subito proporre “buone pratiche” per prevenire l’insorgere di difficoltà d’ap- prendimento anche gravi. Tali difficoltà sono spesso fattori che influiscono negati- vamente sulla motivazione e sul rendimento degli studenti in tutto il loro percorso educativo matematico. Nel corso dell’intervento saranno descritti alcuni risultati del progetto PerContare per prevenire e affrontare le difficoltà in aritmetica dai primi anni della scuola primaria.

Pratiche didattiche del progetto PerContare per prevenire difficoltà (gravi) di apprendimento in aritmetica

Baccaglini-Frank, Anna
2021-01-01

Abstract

Insegnare e apprendere l’aritmetica sono attività complesse, delicate. È fondamenta- le fin da subito proporre “buone pratiche” per prevenire l’insorgere di difficoltà d’ap- prendimento anche gravi. Tali difficoltà sono spesso fattori che influiscono negati- vamente sulla motivazione e sul rendimento degli studenti in tutto il loro percorso educativo matematico. Nel corso dell’intervento saranno descritti alcuni risultati del progetto PerContare per prevenire e affrontare le difficoltà in aritmetica dai primi anni della scuola primaria.
2021
9788877025081
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Partire bene per andare lontano_contributoABF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1129222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact