Il presente commento ha ad oggetto la sentenza del 18 aprile 2007 della Corte Suprema degli Stati Uniti (Gonzales v. Carhart ) la quale rappresenta la prima pronuncia favorevole ad un’interpretazione restrittiva del diritto all’aborto dal celebre caso Roe v. Wade del 1973 e dal suo partial overruling in Planned Parenthood v. Casey del 1992. Nel commento l'autrice esamina il rapporto della pronuncia con i più recenti precedenti in materia e le prospettive che essa apre per i futuri sviluppi giurisprudenziali. L'autrice ha anche redatto la traduzione in lingua italiana delle parti più rilenvati della pronuncia.
La Corte Suprema statunitense ed il tema dell'aborto: una pronuncia restrittiva in vista di un futuro ripensamento del caso Roe v. Wade?
SPERTI, ANGIOLETTA
2007-01-01
Abstract
Il presente commento ha ad oggetto la sentenza del 18 aprile 2007 della Corte Suprema degli Stati Uniti (Gonzales v. Carhart ) la quale rappresenta la prima pronuncia favorevole ad un’interpretazione restrittiva del diritto all’aborto dal celebre caso Roe v. Wade del 1973 e dal suo partial overruling in Planned Parenthood v. Casey del 1992. Nel commento l'autrice esamina il rapporto della pronuncia con i più recenti precedenti in materia e le prospettive che essa apre per i futuri sviluppi giurisprudenziali. L'autrice ha anche redatto la traduzione in lingua italiana delle parti più rilenvati della pronuncia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.