Il tema degli interessi criminali all’interno dei sistemi portuali è entrato a far parte in modo sempre più marcato, soprattutto negli ultimi anni, del campo di indagine delle scienze sociali. In virtù delle particolarità che la caratterizzano, infatti, la struttura portuale offre vasti ambiti di ricerca secondo diverse prospettive: storica, economica, sociale, infrastrutturale, logistica. Seguendo questa prospettiva, gli scali toscani, e in modo particolare il porto di Livorno, rappresentano un caso di studio rilevante e centrale a livello italiano ed europeo. Infatti, il sistema portuale toscano comprende una pluralità di scali di diversa grandezza e tipologia, si trova in una posizione strategica dal punto di vista commerciale e geopolitico nell’ambito mediterraneo, e in alcuni recenti rapporti viene indicato come particolarmente esposto agli interessi criminali (D.C.S.A., 2020; D.I.A., 2020a; Regione Toscana, 2020). Questo consente, pertanto, di indagare fenomeni di criminalità organizzata secondo diverse lenti focali: le attività in aree a tradizionale insediamento, i meccanismi di mobilità ed espansione in territori diversi da quelli di origine, nonché i fenomeni corruttivi in ambito pubblico.
Infiltrazioni criminali nel sistema della logistica e dei porti in Toscana
Marco Antonelli
Primo
2021-01-01
Abstract
Il tema degli interessi criminali all’interno dei sistemi portuali è entrato a far parte in modo sempre più marcato, soprattutto negli ultimi anni, del campo di indagine delle scienze sociali. In virtù delle particolarità che la caratterizzano, infatti, la struttura portuale offre vasti ambiti di ricerca secondo diverse prospettive: storica, economica, sociale, infrastrutturale, logistica. Seguendo questa prospettiva, gli scali toscani, e in modo particolare il porto di Livorno, rappresentano un caso di studio rilevante e centrale a livello italiano ed europeo. Infatti, il sistema portuale toscano comprende una pluralità di scali di diversa grandezza e tipologia, si trova in una posizione strategica dal punto di vista commerciale e geopolitico nell’ambito mediterraneo, e in alcuni recenti rapporti viene indicato come particolarmente esposto agli interessi criminali (D.C.S.A., 2020; D.I.A., 2020a; Regione Toscana, 2020). Questo consente, pertanto, di indagare fenomeni di criminalità organizzata secondo diverse lenti focali: le attività in aree a tradizionale insediamento, i meccanismi di mobilità ed espansione in territori diversi da quelli di origine, nonché i fenomeni corruttivi in ambito pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.