Marco Sabbatini Letteratura e identità novecentesca nel sistema d’istruzione della Russia post-sovietica. Il presente articolo è dedicato all'analisi dei principali cambiamenti che hanno interessato il programma scolastico di letteratura russa del Novecento, in base alle riforme ministeriali russe degli ultimi trenta anni. Da una parte si sottolinea la riabilitazione di molte opere e autori censurati in epoca sovietica, dall’altra emerge però una certa influenza ideologica conservatrice di stampo nazionalista, che tende a riformulare le linee guida e le liste di autori e opere adatti agli studenti. Un altro aspetto rilevante riguarda l'assenza nei programmi scolastici della letteratura russa contemporanea, a differenza di quanto proposto in epoca sovietica, con la letteratura realista socialista. La letteratura dissidente e di stampo liberale, frutto dell'esperienza non ufficiale sovietica, fa difficoltà ad essere riconosciuta come canonica e funzionale ai programmi scolastici, in quanto percepita in contrasto all'indirizzo ideologico conservatore della Russia di Putin. Literature and Twentieth-century Identity In the Education System of Post-Soviet Russia. The article is devoted to the analysis of the main changes that have affected the twentieth-century Russian literature school program, under the Russian government reforms of the last thirty years. On the one hand, the rehabilitation of many works and authors censored in Soviet times is emphasized, but on the other hand, the nationalist influence tends to reformulate guidelines and lists of authors and works suitable for students. Another relevant aspect concerns the absence of contemporary Russian literature in the school curricula, in contrast to what was proposed in the Soviet era with socialist realism. The dissident and liberal literature grown during the unofficial Soviet experience finds difficult to be recognized as canonical and functional to school programs, since it contrasts with the conservative ideological orientation of Putin's power.

Letteratura e identità novecentesca nel sistema d’istruzione della Russia post-sovietica

Marco Sabbatini
Primo
2021-01-01

Abstract

Marco Sabbatini Letteratura e identità novecentesca nel sistema d’istruzione della Russia post-sovietica. Il presente articolo è dedicato all'analisi dei principali cambiamenti che hanno interessato il programma scolastico di letteratura russa del Novecento, in base alle riforme ministeriali russe degli ultimi trenta anni. Da una parte si sottolinea la riabilitazione di molte opere e autori censurati in epoca sovietica, dall’altra emerge però una certa influenza ideologica conservatrice di stampo nazionalista, che tende a riformulare le linee guida e le liste di autori e opere adatti agli studenti. Un altro aspetto rilevante riguarda l'assenza nei programmi scolastici della letteratura russa contemporanea, a differenza di quanto proposto in epoca sovietica, con la letteratura realista socialista. La letteratura dissidente e di stampo liberale, frutto dell'esperienza non ufficiale sovietica, fa difficoltà ad essere riconosciuta come canonica e funzionale ai programmi scolastici, in quanto percepita in contrasto all'indirizzo ideologico conservatore della Russia di Putin. Literature and Twentieth-century Identity In the Education System of Post-Soviet Russia. The article is devoted to the analysis of the main changes that have affected the twentieth-century Russian literature school program, under the Russian government reforms of the last thirty years. On the one hand, the rehabilitation of many works and authors censored in Soviet times is emphasized, but on the other hand, the nationalist influence tends to reformulate guidelines and lists of authors and works suitable for students. Another relevant aspect concerns the absence of contemporary Russian literature in the school curricula, in contrast to what was proposed in the Soviet era with socialist realism. The dissident and liberal literature grown during the unofficial Soviet experience finds difficult to be recognized as canonical and functional to school programs, since it contrasts with the conservative ideological orientation of Putin's power.
2021
Sabbatini, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1135393
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact