Il saggio ripercorre il concetto di esperienza musicale in quanto esperienza estetica nella riflessione estetologica e musicologica del XX e del XXI secolo affrontandone gli snodi più significativi: la nascita dell'idea di autonomia dell'arte in Kant e Hegel, la riflessione di Adorno e quella più critica di Benjamin. Sostenendosi sulle più recenti posizioni di Shusterman in merito alla "fine dell'esperienza estetica" e sul concetto di "rimediazione" di Bolter & Grusin, l'autore esplora le novità tecnologiche che si sono consolidate nell'ultimo decennio e che hanno un impatto diretto sul concetto di esperienza musicale contemporaneo.
Ripensare l'esperienza musicale nell'epoca della rimediazione tecnologica
Alessandro Cecchi
2021-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre il concetto di esperienza musicale in quanto esperienza estetica nella riflessione estetologica e musicologica del XX e del XXI secolo affrontandone gli snodi più significativi: la nascita dell'idea di autonomia dell'arte in Kant e Hegel, la riflessione di Adorno e quella più critica di Benjamin. Sostenendosi sulle più recenti posizioni di Shusterman in merito alla "fine dell'esperienza estetica" e sul concetto di "rimediazione" di Bolter & Grusin, l'autore esplora le novità tecnologiche che si sono consolidate nell'ultimo decennio e che hanno un impatto diretto sul concetto di esperienza musicale contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09Cecchi_ESTR.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: PDF editoriale per archiviazione
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
645.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
645.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.