Questo contributo intende sviluppare alcune riflessioni che riguardano l'introduzione della geometria sferica a diversi livelli scolari: dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Queste riflessioni originano da un'esperienza di progettazione, implementazione e valutazione di interventi didattici centrati, appunto, sull'introduzione della geometria sferica a scuola, iniziata alcuni anni fa e tuttora in corso, che ha coinvolto docenti universitari e insegnanti di scuola. La discussione riguarderà aspetti epistemologici, cognitivi e didattici, e cercherà di evidenziare le potenzialità e gli elementi critici che la nostra esperienza ha messo in luce.
Introdurre la geometria sferica a scuola: motivazioni, strumenti e criticità
Mirko Maracci
2014-01-01
Abstract
Questo contributo intende sviluppare alcune riflessioni che riguardano l'introduzione della geometria sferica a diversi livelli scolari: dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Queste riflessioni originano da un'esperienza di progettazione, implementazione e valutazione di interventi didattici centrati, appunto, sull'introduzione della geometria sferica a scuola, iniziata alcuni anni fa e tuttora in corso, che ha coinvolto docenti universitari e insegnanti di scuola. La discussione riguarderà aspetti epistemologici, cognitivi e didattici, e cercherà di evidenziare le potenzialità e gli elementi critici che la nostra esperienza ha messo in luce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.