L‘ondata di industrializzazione italiana della seconda metà del XX secolo è stata caratterizzata dal ruolo determinante delle imprese dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI). Le caratteristiche peculiari delle loro attività di ricerca, in particolare il tipo di attività di generazione della conoscenza, e il carattere della loro base di conoscenza, sembra averle qualificate quali “efficaci emissari” di esternalità di conoscenza. Le imprese del gruppo IRI furono in grado di alimentare rapidi tassi di crescita della produttività totale dei fattori del sistema produttivo con spillover cospicui e di ampia portata che condussero a esternalità di conoscenza di elevata qualità. L’analisi delle caratteristiche degli emissari di esternalità di conoscenza appare un percorso di ricerca promettente. Le esternalità di conoscenza hanno una buona probabilità di essere più forti quando le caratteristiche degli emissari favoriscono non solo l’emissione di segnali di conoscenza, ma anche la loro effettiva ricezione da parte dei potenziali utilizzatori. L’innesto dei più recenti progressi degli studi di comunicazione nella nuova economia della conoscenza permette di analizzare il funzionamento della knowledge governance e di valutare l’operare delle esternalità di conoscenza in quanto processi di comunicazione, e quindi di identificare tre elementi distinti, e cioè i caratteri di emissari, destinatari e contesto di diffusione tecnologica. All’interno di questo schema, gli spillover, che conducono esternalità di conoscenza, possono essere pensati quali segnali che raggiungono le loro destinazioni in coerenza con le caratteristiche delle loro sorgenti, del contesto in cui hanno luogo, e dei caratteri dei possibili destinatari.
L’lRI, la ricerca, lo sviluppo lecnologico, la crescita (1950-1994). Esternalità e governo della conoscenza
C. Fassio
2014-01-01
Abstract
L‘ondata di industrializzazione italiana della seconda metà del XX secolo è stata caratterizzata dal ruolo determinante delle imprese dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI). Le caratteristiche peculiari delle loro attività di ricerca, in particolare il tipo di attività di generazione della conoscenza, e il carattere della loro base di conoscenza, sembra averle qualificate quali “efficaci emissari” di esternalità di conoscenza. Le imprese del gruppo IRI furono in grado di alimentare rapidi tassi di crescita della produttività totale dei fattori del sistema produttivo con spillover cospicui e di ampia portata che condussero a esternalità di conoscenza di elevata qualità. L’analisi delle caratteristiche degli emissari di esternalità di conoscenza appare un percorso di ricerca promettente. Le esternalità di conoscenza hanno una buona probabilità di essere più forti quando le caratteristiche degli emissari favoriscono non solo l’emissione di segnali di conoscenza, ma anche la loro effettiva ricezione da parte dei potenziali utilizzatori. L’innesto dei più recenti progressi degli studi di comunicazione nella nuova economia della conoscenza permette di analizzare il funzionamento della knowledge governance e di valutare l’operare delle esternalità di conoscenza in quanto processi di comunicazione, e quindi di identificare tre elementi distinti, e cioè i caratteri di emissari, destinatari e contesto di diffusione tecnologica. All’interno di questo schema, gli spillover, che conducono esternalità di conoscenza, possono essere pensati quali segnali che raggiungono le loro destinazioni in coerenza con le caratteristiche delle loro sorgenti, del contesto in cui hanno luogo, e dei caratteri dei possibili destinatari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.