Studi scientifici mostrano come le pratiche mindfulness possano avere effetti significativi sui processi di regolazione delle emozioni e dell’attenzione nonché sulle capacità di fronteggiare lo stress. Se adeguatamente strutturate, le pratiche mindfulness possono essere un ottimo supporto a integrazione di un percorso terapeutico volto a migliorare l’adattamento anche in individui giovani, come bambini e adolescenti. Anche i genitori, attraverso la pratica, possono trovare un nuovo modo di percepire le proprie difficoltà. Frutto di un progetto clinico di ricerca creato dalla collaborazione fra Università di Pisa e IRCCS — Fondazione Stella Maris, il volume propone due programmi mindfulness pensati specificamente per i bambini in età evolutiva con difficoltà di comportamento e per i loro genitori. Ciascun programma prevede meditazioni, discussioni e momenti di gioco, momenti di pratica formale e informale da svolgersi in piccoli gruppi e a casa, in famiglia. Completa il manuale un’Appendice con un approfondimento illustrato sulle pratiche yoga da proporre ai bambini e un prontuario sulle pratiche meditative rivolto ai genitori, per aiutarli ad affrontare stress e affaticamento, e ancora, più in generale, ad apprendere una nuova modalità di vivere le emozioni con curiosità.
Mindfulness per i disturbi del comportamento. Modelli di intervento e attività per bambini e genitori
Muratori, Pietro
Primo
;Ciacchini, RebeccaSecondo
;Conversano, CiroPenultimo
;Villani, SilviaUltimo
2022-01-01
Abstract
Studi scientifici mostrano come le pratiche mindfulness possano avere effetti significativi sui processi di regolazione delle emozioni e dell’attenzione nonché sulle capacità di fronteggiare lo stress. Se adeguatamente strutturate, le pratiche mindfulness possono essere un ottimo supporto a integrazione di un percorso terapeutico volto a migliorare l’adattamento anche in individui giovani, come bambini e adolescenti. Anche i genitori, attraverso la pratica, possono trovare un nuovo modo di percepire le proprie difficoltà. Frutto di un progetto clinico di ricerca creato dalla collaborazione fra Università di Pisa e IRCCS — Fondazione Stella Maris, il volume propone due programmi mindfulness pensati specificamente per i bambini in età evolutiva con difficoltà di comportamento e per i loro genitori. Ciascun programma prevede meditazioni, discussioni e momenti di gioco, momenti di pratica formale e informale da svolgersi in piccoli gruppi e a casa, in famiglia. Completa il manuale un’Appendice con un approfondimento illustrato sulle pratiche yoga da proporre ai bambini e un prontuario sulle pratiche meditative rivolto ai genitori, per aiutarli ad affrontare stress e affaticamento, e ancora, più in generale, ad apprendere una nuova modalità di vivere le emozioni con curiosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.