Vero e proprio gioiello di arte comica, "The School for Scandal" (1777) ci ha regalato due delle scene più memorabili dell’intera storia del teatro inglese e ha goduto di una popolarità ininterrotta dall’epoca del suo debutto fino ai nostri giorni, trasformandosi da subito in un cavallo di battaglia per grandi attrici e attori e annoverando tra i suoi primi, appassionati estimatori personaggi del calibro di George Washington e dell’imperatrice Caterina di Russia. Secoli prima che l’espressione fake news entrasse nell’uso comune, il capolavoro di Sheridan ci parla di una società in cui il passaparola, attraverso un uso sapiente dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, eleva la diceria al rango di verità. La sua messa a fuoco del rapporto tra apparenza e interiorità, identità e reputazione, è ancora oggi di straordinaria modernità. Con il suo approccio prismatico, Superfici mira a restituire la densità culturale e l’energia sociale di un’opera solo in apparenza leggera, cogliendone le diverse sfaccettature e mettendole in relazione con le molteplici “carriere” del suo autore – drammaturgo, impresario teatrale, politico e personaggio pubblico. Approfondimento contestuale e lettura ravvicinata permettono di aprire il testo a discorsi e ambiti adiacenti, tra cui le arti figurative, la cultura materiale, la dimensione economica.

The School for Scandal. Superfici

Greenup, Sylvia;Soncini, Sara Francesca
2022-01-01

Abstract

Vero e proprio gioiello di arte comica, "The School for Scandal" (1777) ci ha regalato due delle scene più memorabili dell’intera storia del teatro inglese e ha goduto di una popolarità ininterrotta dall’epoca del suo debutto fino ai nostri giorni, trasformandosi da subito in un cavallo di battaglia per grandi attrici e attori e annoverando tra i suoi primi, appassionati estimatori personaggi del calibro di George Washington e dell’imperatrice Caterina di Russia. Secoli prima che l’espressione fake news entrasse nell’uso comune, il capolavoro di Sheridan ci parla di una società in cui il passaparola, attraverso un uso sapiente dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, eleva la diceria al rango di verità. La sua messa a fuoco del rapporto tra apparenza e interiorità, identità e reputazione, è ancora oggi di straordinaria modernità. Con il suo approccio prismatico, Superfici mira a restituire la densità culturale e l’energia sociale di un’opera solo in apparenza leggera, cogliendone le diverse sfaccettature e mettendole in relazione con le molteplici “carriere” del suo autore – drammaturgo, impresario teatrale, politico e personaggio pubblico. Approfondimento contestuale e lettura ravvicinata permettono di aprire il testo a discorsi e ambiti adiacenti, tra cui le arti figurative, la cultura materiale, la dimensione economica.
2022
Greenup, Sylvia; Soncini, Sara Francesca
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1147880
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