Viene analizzato il volume di Piero Bini "Scienza economica e potere. Gli economisti e la politica economica dall’Unità d’Italia alla crisi dell’Euro" per quanto riguarda il periodo 1861-1945. In modo particolare, viene posto l'accento sulle caratteristiche specifiche della destra storica come periodo di relativa coerenza fra teoria e politica economica. Allo stesso modo sono rilevate alcune contraddizioni per quanto riguarda le posizioni di Pantaleoni e De' Stefani.
Politica e teoria economica dalla Destra storica alla Destra ‘ohne eigenschaften’: a proposito di Scienza economica e potere. Gli economisti e la politica economica dall’unità d’Italia alla crisi dell’Euro
Fabrizio Bientinesi
2022-01-01
Abstract
Viene analizzato il volume di Piero Bini "Scienza economica e potere. Gli economisti e la politica economica dall’Unità d’Italia alla crisi dell’Euro" per quanto riguarda il periodo 1861-1945. In modo particolare, viene posto l'accento sulle caratteristiche specifiche della destra storica come periodo di relativa coerenza fra teoria e politica economica. Allo stesso modo sono rilevate alcune contraddizioni per quanto riguarda le posizioni di Pantaleoni e De' Stefani.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.