Il presente contributo si sofferma sia su alcune recenti novità legislative che hanno riguardato il diritto tedesco dei consumatori - relativamente alla disciplina delle condizioni generali di contratto, all’esercizio della disdetta dei contratti conclusi su Internet e alla regolamentazione delle telefonate commerciali -, segnalando analogie e differenze rispetto al diritto italiano, sia sulle varie proposte della dottrina germanica volte a promuovere una riforma, o anche solo un’interpretazione alternativa a quella prevalente in giurisprudenza, della disciplina delle condizioni generali di contratto nei rapporti tra professionisti, la quale appare a diversi commentatori inadeguata in quanto eccessivamente ancorata al modello consumeristico.
Condizioni generali di contratto nei rapporti B2C e B2B: novità e ipotesi di riforma nel diritto tedesco
Azzarri
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo si sofferma sia su alcune recenti novità legislative che hanno riguardato il diritto tedesco dei consumatori - relativamente alla disciplina delle condizioni generali di contratto, all’esercizio della disdetta dei contratti conclusi su Internet e alla regolamentazione delle telefonate commerciali -, segnalando analogie e differenze rispetto al diritto italiano, sia sulle varie proposte della dottrina germanica volte a promuovere una riforma, o anche solo un’interpretazione alternativa a quella prevalente in giurisprudenza, della disciplina delle condizioni generali di contratto nei rapporti tra professionisti, la quale appare a diversi commentatori inadeguata in quanto eccessivamente ancorata al modello consumeristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.