Intrecciando fonti storiche e documentarie all'analisi dei monumenti, il saggio traccia per la prima volta in maniera esaustiva il coinvolgimento di Francesco Petrarca in ambiziosi progetti di scultura funeraria; così facendo, getta nuova luce sui temi della memoria e della commemorazione, pubblica e privata, nelle società italiane del tardo medioevo.

Petrarch and Memorial Art: Blurring the Borders Between Art Theory and Art Practice in Trecento Italy

PALOZZI L
Primo
2016-01-01

Abstract

Intrecciando fonti storiche e documentarie all'analisi dei monumenti, il saggio traccia per la prima volta in maniera esaustiva il coinvolgimento di Francesco Petrarca in ambiziosi progetti di scultura funeraria; così facendo, getta nuova luce sui temi della memoria e della commemorazione, pubblica e privata, nelle società italiane del tardo medioevo.
2016
Palozzi, L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1151420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact