Nel 1990 Salovey e Mayer propongono una prima definizione di intelligenza emotiva descrivendola come la capacità di identificare, monitorare ed utilizzare le emozioni, per indirizzare costruttivamente i pensieri e le azioni. Da allora, numerosi studiosi si sono occupati di intelligenza emotiva, considerandola una "variabile chiave" nel successo individuale e organizzativo. Questa rassegna si propone di analizzare lo sviluppo dell'intelligenza emotiva attraverso una sintesi dei molteplici contributi che ne costituiscono la cornice teorica e sperimentale, dalla nascita del costrutto sino ad oggi. Con particolare attenzione verranno esaminati: 1. la nascita e definizione del costrutto di Intelligenza Emotiva; 2. i modelli teorici dell'Intelligenza Emotiva; 3. le scale di misura attualmente più utilizzate per la misurazione dell'Intelligenza Emotiva; 4. le applicazioni dell'Intelligenza Emotiva, con particolare riguardo ai contesti educativi ed organizzativi. Infine, sarà proposta una breve discussione critica.
Lo stato dell'arte sull'intelligenza emotiva
Di Santo, Daniela
;
2015-01-01
Abstract
Nel 1990 Salovey e Mayer propongono una prima definizione di intelligenza emotiva descrivendola come la capacità di identificare, monitorare ed utilizzare le emozioni, per indirizzare costruttivamente i pensieri e le azioni. Da allora, numerosi studiosi si sono occupati di intelligenza emotiva, considerandola una "variabile chiave" nel successo individuale e organizzativo. Questa rassegna si propone di analizzare lo sviluppo dell'intelligenza emotiva attraverso una sintesi dei molteplici contributi che ne costituiscono la cornice teorica e sperimentale, dalla nascita del costrutto sino ad oggi. Con particolare attenzione verranno esaminati: 1. la nascita e definizione del costrutto di Intelligenza Emotiva; 2. i modelli teorici dell'Intelligenza Emotiva; 3. le scale di misura attualmente più utilizzate per la misurazione dell'Intelligenza Emotiva; 4. le applicazioni dell'Intelligenza Emotiva, con particolare riguardo ai contesti educativi ed organizzativi. Infine, sarà proposta una breve discussione critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Santo et al. (2015) Lo stato dell'arte sull'intelligenza emotiva.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.