Nel 1990 Salovey e Mayer propongono una prima definizione di intelligenza emotiva descrivendola come la capacità di identificare, monitorare ed utilizzare le emozioni, per indirizzare costruttivamente i pensieri e le azioni. Da allora, numerosi studiosi si sono occupati di intelligenza emotiva, considerandola una "variabile chiave" nel successo individuale e organizzativo. Questa rassegna si propone di analizzare lo sviluppo dell'intelligenza emotiva attraverso una sintesi dei molteplici contributi che ne costituiscono la cornice teorica e sperimentale, dalla nascita del costrutto sino ad oggi. Con particolare attenzione verranno esaminati: 1. la nascita e definizione del costrutto di Intelligenza Emotiva; 2. i modelli teorici dell'Intelligenza Emotiva; 3. le scale di misura attualmente più utilizzate per la misurazione dell'Intelligenza Emotiva; 4. le applicazioni dell'Intelligenza Emotiva, con particolare riguardo ai contesti educativi ed organizzativi. Infine, sarà proposta una breve discussione critica.

Lo stato dell'arte sull'intelligenza emotiva

Di Santo, Daniela
;
2015-01-01

Abstract

Nel 1990 Salovey e Mayer propongono una prima definizione di intelligenza emotiva descrivendola come la capacità di identificare, monitorare ed utilizzare le emozioni, per indirizzare costruttivamente i pensieri e le azioni. Da allora, numerosi studiosi si sono occupati di intelligenza emotiva, considerandola una "variabile chiave" nel successo individuale e organizzativo. Questa rassegna si propone di analizzare lo sviluppo dell'intelligenza emotiva attraverso una sintesi dei molteplici contributi che ne costituiscono la cornice teorica e sperimentale, dalla nascita del costrutto sino ad oggi. Con particolare attenzione verranno esaminati: 1. la nascita e definizione del costrutto di Intelligenza Emotiva; 2. i modelli teorici dell'Intelligenza Emotiva; 3. le scale di misura attualmente più utilizzate per la misurazione dell'Intelligenza Emotiva; 4. le applicazioni dell'Intelligenza Emotiva, con particolare riguardo ai contesti educativi ed organizzativi. Infine, sarà proposta una breve discussione critica.
Di Santo, Daniela; Rullo, Marika; Lisi, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Santo et al. (2015) Lo stato dell'arte sull'intelligenza emotiva.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1158393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact