Nell'ambito di una serie di interventi educativi per la prevenzione degli incidenti stradali è stata condotta una ricerca-intervento in tre scuole medie inferiori della provincia di Pisa (città, periferia, campagna) su 164 studenti delle terze classi coinvolti nel corso di preparazione all'esame di guida di ciclomotori. Sono stati somministrati: un questionario sugli incidenti stradali che prevede la descrizione narrativa e l'indicazione di alcuni dettagli (chi ha provocato l'incidente, la sua età, le cause e le conseguenze del sinistro) e il questionario sugli stili educativi di Bonino, Cattelino e Ciairano (2003) che permette di valutare il sostegno e il controllo fornito da quattro categorie di genitori (con stile educativo autorevole, autoritario, supportivo e permissivo). I dati sono stati elaborati sia quantitativamente sia qualitativamente (software T-LAB) per individuare i modelli di comportamento stradale di riferimento e le caratteristiche del linguaggio descrittivo impiegato. Le cause di incidente più spesso indicate sono state le trasgressioni delle norme dovute all'abuso di sostanze, con interessanti differenze fra le tre scuole e differenze di genere negli stili educativi attribuiti ai genitori.

Educazione e prevenzione primaria in adolescenza: la narrazione di incidenti stradali e gli stili educativi dei genitori

CALAMARI, ELENA;
2007-01-01

Abstract

Nell'ambito di una serie di interventi educativi per la prevenzione degli incidenti stradali è stata condotta una ricerca-intervento in tre scuole medie inferiori della provincia di Pisa (città, periferia, campagna) su 164 studenti delle terze classi coinvolti nel corso di preparazione all'esame di guida di ciclomotori. Sono stati somministrati: un questionario sugli incidenti stradali che prevede la descrizione narrativa e l'indicazione di alcuni dettagli (chi ha provocato l'incidente, la sua età, le cause e le conseguenze del sinistro) e il questionario sugli stili educativi di Bonino, Cattelino e Ciairano (2003) che permette di valutare il sostegno e il controllo fornito da quattro categorie di genitori (con stile educativo autorevole, autoritario, supportivo e permissivo). I dati sono stati elaborati sia quantitativamente sia qualitativamente (software T-LAB) per individuare i modelli di comportamento stradale di riferimento e le caratteristiche del linguaggio descrittivo impiegato. Le cause di incidente più spesso indicate sono state le trasgressioni delle norme dovute all'abuso di sostanze, con interessanti differenze fra le tre scuole e differenze di genere negli stili educativi attribuiti ai genitori.
2007
Calamari, Elena; E., Cosentino; A., Pietrelli; M., Pini; R., Piz; A., Puleggio; M., Vanni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/116036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact