Dopo una breve riflessione sulla natura dell'idea di competenza matematica e di problema e del ruolo che in un approccio tradizionale all'insegnamento della matematica i problemi rivestono, l'articolo esamina come l'attività di risoluzione di problemi possa promuovere contestualmente lo sviluppo da parte dell'allievo di conoscenze e abilità di base in matematica insieme a forme si pensiero più sofisticate. La discussione attinge a esempi di attività didattiche sviluppate nel contesto dei progetti "Matematica per il cittadino" e "M@tabel"
L'attività di risoluzione di problemi come motore dello sviluppo della competenza matematica
Mirko Maracci
2020-01-01
Abstract
Dopo una breve riflessione sulla natura dell'idea di competenza matematica e di problema e del ruolo che in un approccio tradizionale all'insegnamento della matematica i problemi rivestono, l'articolo esamina come l'attività di risoluzione di problemi possa promuovere contestualmente lo sviluppo da parte dell'allievo di conoscenze e abilità di base in matematica insieme a forme si pensiero più sofisticate. La discussione attinge a esempi di attività didattiche sviluppate nel contesto dei progetti "Matematica per il cittadino" e "M@tabel"File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.