Il Racconto di Sinuhe è sicuramente uno dei prodotti più noti e raffinati della letteratura egiziana del Medio Regno. Caratterizzata da una struttura e da un’articolazione narrativa complesse, l’opera si presenta come “a tale of adventure in foreign lands” (Parkinson, The Tale of Sinuhe, 21), incentrata sulla fuga del protagonista (Sinuhe) dall’Egitto e sull’esperienza di allontanamento e distacco che egli, viaggiatore ed esule suo malgrado, vive nel paese asiatico di Retjenu. Da questo punto di vista, il racconto offre una testimonianza interessante non soltanto della geografia e della natura dei contatti tra Egitto e Levante agli inizi del II millennio a.C. ma, soprattutto, di come tali rapporti fossero percepiti, rappresentati e comunicati in ambito egiziano. Il contributo si propone dunque di esaminare le modalità di costruzione di questo scambio in termini di polarizzazione identità ↔ alterità culturale all’interno del discorso letterario dell’opera, al fine di illustrare gli schemi percettivi, le pratiche sociali e le rappresentazioni simboliche soggiacenti all’orizzonte geografico e alla strutturazione gerarchica dei rapporti tra le parti in gioco.
Un egiziano nel Paese di Retjenu. Geografia e percorsi identitari nel Racconto di Sinuhe tra spazi reali e letterari
Angelo Colonna
2022-01-01
Abstract
Il Racconto di Sinuhe è sicuramente uno dei prodotti più noti e raffinati della letteratura egiziana del Medio Regno. Caratterizzata da una struttura e da un’articolazione narrativa complesse, l’opera si presenta come “a tale of adventure in foreign lands” (Parkinson, The Tale of Sinuhe, 21), incentrata sulla fuga del protagonista (Sinuhe) dall’Egitto e sull’esperienza di allontanamento e distacco che egli, viaggiatore ed esule suo malgrado, vive nel paese asiatico di Retjenu. Da questo punto di vista, il racconto offre una testimonianza interessante non soltanto della geografia e della natura dei contatti tra Egitto e Levante agli inizi del II millennio a.C. ma, soprattutto, di come tali rapporti fossero percepiti, rappresentati e comunicati in ambito egiziano. Il contributo si propone dunque di esaminare le modalità di costruzione di questo scambio in termini di polarizzazione identità ↔ alterità culturale all’interno del discorso letterario dell’opera, al fine di illustrare gli schemi percettivi, le pratiche sociali e le rappresentazioni simboliche soggiacenti all’orizzonte geografico e alla strutturazione gerarchica dei rapporti tra le parti in gioco.File | Dimensione | Formato | |
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