Una delle forme con cui la moda si comunica al pubblico è la sfilata, ovvero un evento spettacolare organizzato da uno stilista o una casa di moda per mostrare le proprie collezioni di abbigliamento. La sfilata è dunque il momento di maggiore espressione della dimensione performativa e teatrale della moda. Sulla base di una ricostruzione storico-artistica dell’evoluzione delle sfilate, questo capitolo discute la reciprocità tra moda e performance scenica, soffermandosi in particolare sulla penetrazione delle tecnologie digitali nella fashion performance. L’analisi di una serie di casi di studio segnalerà la mediazione svolta dalla moda come evento performativo rispetto a una nuova concezione della dialettica tra corpo, spettacolarizzazione e tecnologia.
Performance e identità tra orizzonte della moda e culture digitali
Psaroudakis Irene
Co-primo
;
2022-01-01
Abstract
Una delle forme con cui la moda si comunica al pubblico è la sfilata, ovvero un evento spettacolare organizzato da uno stilista o una casa di moda per mostrare le proprie collezioni di abbigliamento. La sfilata è dunque il momento di maggiore espressione della dimensione performativa e teatrale della moda. Sulla base di una ricostruzione storico-artistica dell’evoluzione delle sfilate, questo capitolo discute la reciprocità tra moda e performance scenica, soffermandosi in particolare sulla penetrazione delle tecnologie digitali nella fashion performance. L’analisi di una serie di casi di studio segnalerà la mediazione svolta dalla moda come evento performativo rispetto a una nuova concezione della dialettica tra corpo, spettacolarizzazione e tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.