Il saggio affronta l’interpretazione del “Portrait d’une negresse” di Guillemine Benoist (1800), superando le letture ideologizzate e cercando di comprendere l’opera nel suo contesto di ricezione (il Salon parigino) e alla luce della condizione sociale delle pittrici dell’epoca.

Il Portrait d’une négresse di Marie-Guilhemine Benoist: problemi interpretativi e ambivalenza di un’opera di rottura

Chiara Savettieri
2022-01-01

Abstract

Il saggio affronta l’interpretazione del “Portrait d’une negresse” di Guillemine Benoist (1800), superando le letture ideologizzate e cercando di comprendere l’opera nel suo contesto di ricezione (il Salon parigino) e alla luce della condizione sociale delle pittrici dell’epoca.
2022
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Savettieri-2.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 161.29 kB
Formato Adobe PDF
161.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1162113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact