Il saggio affronta l’interpretazione del “Portrait d’une negresse” di Guillemine Benoist (1800), superando le letture ideologizzate e cercando di comprendere l’opera nel suo contesto di ricezione (il Salon parigino) e alla luce della condizione sociale delle pittrici dell’epoca.
Il Portrait d’une négresse di Marie-Guilhemine Benoist: problemi interpretativi e ambivalenza di un’opera di rottura
Chiara Savettieri
2022-01-01
Abstract
Il saggio affronta l’interpretazione del “Portrait d’une negresse” di Guillemine Benoist (1800), superando le letture ideologizzate e cercando di comprendere l’opera nel suo contesto di ricezione (il Salon parigino) e alla luce della condizione sociale delle pittrici dell’epoca.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Savettieri-2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione
161.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
161.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.