Il saggio analizza un ciclo di affreschi contenuti dentro Palazzo Angelo Giovanni Spinola a Genova ed in particolare si sofferma sull'allegoria della Religione, qui dipinta seguendo un'iconografia creata da Théodore de Bèze e divenuta uno dei simboli più importanti della chiesa riformata. La fonte del ciclo di Genova è però l'Iconologia di Cesare Ripa che aveva risemantizzato la personificazione neutralizzando le sue coloriture antiromane.
L’ambiguità della Religione. Osservazioni su un’allegoria di palazzo Angelo Giovanni Spinola a Genova
Maffei, Sonia
2022-01-01
Abstract
Il saggio analizza un ciclo di affreschi contenuti dentro Palazzo Angelo Giovanni Spinola a Genova ed in particolare si sofferma sull'allegoria della Religione, qui dipinta seguendo un'iconografia creata da Théodore de Bèze e divenuta uno dei simboli più importanti della chiesa riformata. La fonte del ciclo di Genova è però l'Iconologia di Cesare Ripa che aveva risemantizzato la personificazione neutralizzando le sue coloriture antiromane.File in questo prodotto:
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