I Disturbi specifici di apprendimento nel sistema scolastico italiano, viene illustrata la più ampia classificazione di Bisogni Educativi Speciali che racchiude i disturbi evolutivi specifici, nell'ambito del nuovo approccio introdotto nel mondo della scuola. Vengono inoltre trattati aspetti relativi alla formazione del personale docente, il piano didattico personalizzato, la valutazione ed il progetto nuove tecnologie e disabiltà. Il secondo capitolo è una disamina completa della normativa in Italia sui DSA, dalle prime circolari del MIUR alla linee guida, compresi i documenti della Consensus Conference e gli accordi sulla diagnosi.

Complessità e multifattorietà dei DSA. Un approccio pedagogico II Parte: I Disturbi Specifici di Apprendimento nel sistema scolastico italiano

Ciambrone R;
2013-01-01

Abstract

I Disturbi specifici di apprendimento nel sistema scolastico italiano, viene illustrata la più ampia classificazione di Bisogni Educativi Speciali che racchiude i disturbi evolutivi specifici, nell'ambito del nuovo approccio introdotto nel mondo della scuola. Vengono inoltre trattati aspetti relativi alla formazione del personale docente, il piano didattico personalizzato, la valutazione ed il progetto nuove tecnologie e disabiltà. Il secondo capitolo è una disamina completa della normativa in Italia sui DSA, dalle prime circolari del MIUR alla linee guida, compresi i documenti della Consensus Conference e gli accordi sulla diagnosi.
2013
Ciambrone, R; Curatola, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1162902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact