Pierre Hadot ha dichiarato di avere un forte debito nei confronti di Ludwig Wittgenstein, riconoscendo che la sua riflessione su giochi linguistici e forme di vita ha ispirato l’idea che la filosofia possa essere anche esercizio spirituale. Nonostante la centralità euristica ed ermeneutica attribuita alla prospettiva degli Sprachspiele, tuttavia, Hadot non la richiama esplicitamente e non la utilizza sistematicamente nei suoi scritti sugli autori antichi. Questo articolo riprende l’intuizione che Hadot derivò da Wittgenstein e tenta di mostrare come, approfondendone le implicazioni, si possano tratteggiare nuove piste interpretative sulle trasformazioni e sulla struttura degli esercizi spirituali. A tal fine l’articolo si concentra su due temi: la controversa questione della discontinuità nella storia degli esercizi spirituali della filosofia e la varietà degli esercizi linguistici nei Pensieri di Marco Aurelio.
Hadot, Wittgenstein e la funzione dei giochi linguistici negli esercizi spirituali della filosofia
MORI L
2021-01-01
Abstract
Pierre Hadot ha dichiarato di avere un forte debito nei confronti di Ludwig Wittgenstein, riconoscendo che la sua riflessione su giochi linguistici e forme di vita ha ispirato l’idea che la filosofia possa essere anche esercizio spirituale. Nonostante la centralità euristica ed ermeneutica attribuita alla prospettiva degli Sprachspiele, tuttavia, Hadot non la richiama esplicitamente e non la utilizza sistematicamente nei suoi scritti sugli autori antichi. Questo articolo riprende l’intuizione che Hadot derivò da Wittgenstein e tenta di mostrare come, approfondendone le implicazioni, si possano tratteggiare nuove piste interpretative sulle trasformazioni e sulla struttura degli esercizi spirituali. A tal fine l’articolo si concentra su due temi: la controversa questione della discontinuità nella storia degli esercizi spirituali della filosofia e la varietà degli esercizi linguistici nei Pensieri di Marco Aurelio.File | Dimensione | Formato | |
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